Lotito: INAIL sconta gli effetti della crisi. Approvato il consuntivo 2010

Il presidente del Civ, Franco Lotito: Siamo impegnati in una vera e propria maratona di bilancio per recuperare il tempo perduto a causa dei ritardi negli adempimenti di legge di cui abbiamo bisogno per condurre in porto il processo di integrazione con ex Ispesl ed ex Ipsema”

ROMA 9 dicembre 2011.

Il presidente del Civ, Franco Lotito: “Siamo impegnati in una vera e propria maratona di bilancio per recuperare il tempo perduto a causa dei ritardi negli adempimenti di legge di cui abbiamo bisogno per condurre in porto il processo di integrazione con ex Ispesl ed ex Ipsema

“E’ in corso una vera e propria maratona di bilancio”. Così Franco Lotito, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INAIL, commenta l’approvazione del conto consuntivo 2010, compiuta lo scorso 30 novembre.

“Oltre a questo, il 14 dicembre procederemo all’esame dell’assestamento del bilancio 2011 e, infine, il 29 dicembre – sì, due giorni prima di San Silvestro – esamineremo il bilancio preventivo per il 2012”.

Con un avanzo finanziario di 974 milioni di euro, l’INAIL conferma il proprio generale stato di buona salute.
Ma i numeri del conto consuntivo evidenziano comunque i pesanti riflessi della crisi economica in atto ormai nel Paese.
Oltre a ciò, a 18 mesi dall’incorporazione dell’ex Ispesl e dell’ex Ipsema, pesa l’assenza dei decreti attuativi da parte del governo: un deficit che rischia di ostacolare il cammino verso la realizzazione del Polo della salute e della sicurezza.

Presidente Lotito, è il primo consuntivo dopo l’incorporazione. Emergono – e quali – degli aspetti di novità?
“Dallo specifico punto di vista strettamente finanziario ed economico le problematiche sono tutto sommato modeste, perché l’apporto degli Enti soppressi non ha rilevanza incisiva. Circa 400 milioni per l’ex Ipsema e 50 per l’ex Ispesl: numeri senza dubbio modesti rispetto a quelli dell’INAIL. Il consuntivo testimonia però l’esistenza di problemi delicati, da gestire nell’immediato futuro con molta attenzione”.

Leggi l’intera intervista sul sito dell’INAIL

(fonte INAIL)

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo