Esistono margini per reindirizzare i sistemi di incentivazione e di agevolazione verso una maggiore coerenza con gli obiettivi ambientali del Paese?
Il Catalogo dei sussidi ambientali ha analizzato gli schemi varati dai diversi governi per esaminarne i presupposti e l’efficacia sotto il profilo ambientale, in modo da fornire al pubblico e alle istituzioni le informazioni necessarie per l’eventuale riforma auspicata da G20, G7, OCSE e altri organismi internazionali. La seconda edizione del Catalogo è prevista entro luglio 2018.
L’Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha l’obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la “cultura della valutazione” dentro il perimetro istituzionale. Realizza analisi d’impatto e di valutazione delle politiche pubbliche. E’ presieduto dal Presidente del Senato.
Le sue analisi sono basate su riscontri fattuali dei rischi, dei costi-benefici, dei costi-efficacia delle politiche pubbliche, e rispondono a criteri di validità, concretezza, competenza, imparzialità, trasparenza, chiarezza e comprensibilità.
Sono realizzate da un gruppo di lavoro in analisi e valutazione delle politiche pubbliche, composto da personale del Senato competente ed esperto, e da collaboratori che appartengono a istituzioni note e apprezzate.