L’UVI del Senato ha realizzato una sintesi ragionata del Catalogo dei sussidi ambientali del Ministero dell’ambiente

L’Ufficio Valutazione Impatto del Senato realizza analisi d’impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l’obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la cultura della valutazione dentro il perimetro istituzionale. L’ultimo documento pubblicato è “Chi inquina, guadagna? Tra SAD e SAF: i sussidi che salvano l’ambiente e i bonus che favoriscono l’inquinamento”.

Incentivi, esenzioni, agevolazioni: ogni anno lo Stato spende 76 miliardi di euro solo in termini di spese fiscali. Ma le misure erogate rispettano sempre l’ambiente? Paradossalmente no. Secondo il primo (e ancora parziale) Catalogo dei sussidi ambientali realizzato dal Ministero dell’ambiente con l’assistenza tecnica della Sogesid, del qualei l’UVI ha realizzato una sintesi ragionata, nel 2016 ben 16,2 miliardi sono stati impegnati per i SAD, sussidi dannosi per l’ambiente, mentre 15,7 miliardi sono stati utilizzati per i SAF, i sussidi ambientalmente favorevoli.

Esistono margini per reindirizzare i sistemi di incentivazione e di agevolazione verso una maggiore coerenza con gli obiettivi ambientali del Paese?

Il Catalogo dei sussidi ambientali ha analizzato gli schemi varati dai diversi governi per esaminarne i presupposti e l’efficacia sotto il profilo ambientale, in modo da fornire al pubblico e alle istituzioni le informazioni necessarie per l’eventuale riforma auspicata da G20, G7, OCSE e altri organismi internazionali. La seconda edizione del Catalogo è prevista entro luglio 2018.

L’Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha l’obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la “cultura della valutazione” dentro il perimetro istituzionale. Realizza analisi d’impatto e di valutazione delle politiche pubbliche. E’ presieduto dal Presidente del Senato.
Le sue analisi sono basate su riscontri fattuali dei rischi, dei costi-benefici, dei costi-efficacia delle politiche pubbliche, e rispondono a criteri di validità, concretezza, competenza, imparzialità, trasparenza, chiarezza e comprensibilità.
Sono realizzate da un gruppo di lavoro in analisi e valutazione delle politiche pubbliche, composto da personale del Senato competente ed esperto, e da collaboratori che appartengono a istituzioni note e apprezzate.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo