MALPROF, le malattie professionali nel settore della ristorazione

Pubblicata la nuova scheda MalProf “Le malattie professionali nel settore delle attività dei servizi alberghieri e della ristorazione (HO.RE.CA.)”.

 

Il settore Ho.Re.Ca. in Italia conta oltre 300.000 aziende e un milione di addetti, con il 90% delle strutture con meno di 10 dipendenti.
I rischi lavorativi nel settore sono molteplici: rumore, microclima sfavorevole, stress e soprattutto fattori ergonomici, da cui deriva la netta prevalenza di disturbi muscoloscheletrici, evidenziata dal sistema MalProf.
L’indicatore PRR mostra una forte associazione con le professioni del settore per artrosi (baristi, cuochi), asma (cuochi), sinoviti (addetti ai cibi, camerieri) e stress (addetti alle pulizie). Nonostante ciò, la percezione del rischio è bassa; è necessario, pertanto, rafforzare la formazione, la sorveglianza sanitaria e il controllo sul rispetto della normativa.

Sistema di sorveglianza delle malattie professionali
LE MALATTIE PROFESSIONALI NEL SETTORE DELLE ATTIVITÀ DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE (HO.RE.CA.) – Scheda 12
INTRODUZIONE
Rischi per la salute
Rischi trasversali
Rischi ambientali
CONTESTO ITALIANO
ASSOCIAZIONE TRA COMPARTO E MALATTIE
CONCLUSIONI

Fonte: INAIL

Vai alla notizia e alla scheda informativa “Le malattie professionali nel settore delle attività dei servizi alberghieri e della ristorazione (HO.RE.CA.)”…

Precedente