Mangimi: piano unico di controllo nazionale pluriennale integrato

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 138/24 del 30 maggio 2007 è pubblicata la Decisione della Commissione (2007/363/CE) del 21 maggio 2007 che stabilisce orientamenti per aiutare gli Stati membri a elaborare il piano di controllo nazionale pluriennale integrato unico previsto dal regolamento(CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il Regolamento(CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, stabilisce,fra l’altro, le regole generali applicabili alla realizzazione, da parte della Comunità o delle autorità competenti degli Stati membri, dei controlli ufficiali destinati a verificare il rispetto della legislazione sui mangimi e sugli alimenti e delle disposizioni relative alla salute animale e al benessere degli animali.
Inoltre, l’articolo 41 dello stesso Regolamento stabilisce che ciascuno Stato membro deve elaborare un unico piano di controllo nazionale pluriennale integrato per l’attuazione effettiva dell’articolo 17,paragrafo 2 del regolamento(CE)n. 178 2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, fornendo altresì la base – attraverso l’istituzione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare – per garantire un livello elevato di protezione della salute e degli interessi dei consumatori per quanto riguarda i prodotti alimentari.
Con l’adozione della Decisione della Commissione del 21 maggio 2007 vengono indicati gli orientamenti previsti all’articolo 43, paragrafo 1, del regolamento(CE) n. 882/2004 che devono essere presi in considerazione nel piano di controllo nazionale definiti nell’allegato della decisione stessa.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo