Manifesto per l’endgame del tabacco in Italia

Associazione Ambiente e Lavoro tra i soggetti promotori del Manifesto per l’endgame del tabacco in Italia elaborato per perseguire una strategia di lotta al tabacco di lungo respiro.

Il tabacco è la prima causa evitabile di morte e di malattia a livello mondiale: provoca globalmente oltre 6 milioni di morti l’anno, è responsabile del 12% degli anni di vita persi in Europa. Il Italia è causa di 70.000 morti premature all’anno.

Ventiquattro società scientifiche, professionali e di Sanità pubblica italiane, tra cui Associazione Ambiente e Lavoro, hanno elaborato il Manifesto per l’endgame del tabacco in Italia, per promuovere un programma graduale di interventi efficaci per ridurre l’uso di tabacco, e arrivare in 25 anni all’eradicazione del tabagismo: meno del 5% di fumatori.

Le società scientifiche e di Sanità Pubblica italiane che hanno promosso questo Manifesto, chiamano le istituzioni interessate, prime fra tutte il Ministero della salute, il Ministero dell’economia e finanze, il Ministero delle politiche agricole, il Ministero dello sviluppo economico, oltre che la Presidenza del Consiglio, a un confronto sulla strategia per l’endgame in Italia, e si dichiarano fin d’ora disponibili a ogni collaborazione al fine di una sua rapida definizione.

Chiunque può aderire a titolo individuale al Manifesto nella sezione Aderisci del sito www.tobaccoendgame.it

Approfondimenti

Precedente

Prossimo