Marchio comunitario di qualità ecologica ai materassi da letto.

Sulla Gazzetta Ufficiale L 203/65 del 5-8-2009 è pubblicata la Decisione della Commissione 2009/958/CE del 9 luglio 2009 che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica ai materassi da letto.

Ai sensi del regolamento(CE) n. 1980/2000, è stato effettuato un riesame tempestivo dei criteri ecologici e dei relativi requisiti di valutazione e di verifica fissati dalla decisione 2002/740/CE della Commissione del 3 settembre, che stabilisce criteri ecologici aggiornati per l’assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica ai materassi da letto. I criteri ecologici in questione e i relativi requisiti di valutazione e di verifica sono validi fino al 31 marzo 2010.

Alla luce del riesame in questione, per tenere conto degli sviluppi scientifici e del mercato, i criteri ecologici e i rispettivi requisiti di valutazione e verificano devono essere validi per quattro anni a decorrere dalla data di adozione della presente decisione, che pertanto sostituisce la decisione 2002/740/CE.

In base alla presente decisione, le domande relative al marchio comunitario di qualità ecologica per il gruppo di prodotti “materassi da letto” presentate prima della data di adozione della presente decisione sono valutate in base ai criteri istituiti dalla decisione 2002/740/CE.
Le domande relative l marchio comunitario di qualità ecologica per i prodotti che rientrano nel gruppo di prodotti “materassi da letto” presentate a decorrere dalla data di adozione della presente decisione ma entro il 31 marzo 2010 possono basarsi sui criteri della decisione 2002/740/CE o sui criteri istituiti dalla presente decisione.

Se il marchio comunitario di qualità ecologica è assegnato in base ad una domanda valutata secondo i criteri istituiti dalla decisione 2002/740/CE, tale marchio può essere utilizzato per dodici mesi a decorrere dalla data di adozione della presente decisione.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo