Il “Fondo italiano per il Clima” è il principale strumento per perseguire obiettivi nell’ambito degli accordi internazionali su clima e ambiente.
Si è insediato, nella giornata del 13 luglio 2023, il Comitato di indirizzo del “Fondo italiano per il Clima”. Alla riunione, presieduta dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, hanno preso parte in qualità di membri del Comitato, il viceministro agli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli e il sottosegretario all’Economia, Lucia Albano.
Il Fondo è il principale strumento pubblico nazionale per perseguire gli obiettivi assunti nell’ambito degli accordi internazionali su clima e ambiente, la sua attivazione conferma la priorità che l’Italia da a questi impegni anche a sostegno dei Paesi più colpiti dal cambiamento climatico e dai suoi effetti sullo sviluppo sostenibile.
Con l’insediamento del Comitato di indirizzo si dà avvio alle attività, agli interventi e alla definizione delle priorità di investimento. A tal fine, il comitato ha dato mandato all’organo gestore del fondo, Cassa depositi e prestiti, di predisporre il piano di attività sulla base degli indirizzi strategici approvati.
Fonte: MASE