Infatti, con l emanazione del Decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008, sono state cambiate le regole per l acquisto urgente di farmaci senza ricetta. In situazioni d emergenza i malati cronici, ma anche chi stà seguendo una terapia antibiotica o chi è appena dimesso da un ricovero, ha la possibilità di ottenere il farmaco senza ricetta pagandolo per intero.
Il farmacista potrà consegnare solo la confezione con il più basso numero di unità del farmaco. Questo, però, sarà possibile solo se in farmacia risultano altre ricette analoghe, ovvero se il paziente esibirà un documento che confermi la patologia per cui è indicato il farmaco, o una ricetta scaduta da non oltre 30 giorni, salva la conoscenza diretta dell assistito da parte del farmacista.
Inoltre il farmacista dovrà compilare in un apposito registro la consegna dei farmaci effettuata in base alle nuove modalità previste dal decreto, riportando il nome del farmaco, le iniziali del paziente e la condizione e la motivazione per la consegna del farmaco. In ogni caso restano escluse da questa modalità semplificata le sostanze stupefacenti o psicotrope.
(LG-FF)