Mercato unico europeo e rete Enterprise Europe Network.

La rete Enterprise Europe Network (EEN) è la nuova iniziativa che la Commissione europea offre agli imprenditori: uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un’ampia gamma di servizi di sostegno di facile accesso.

L’obiettivo della rete EEN è quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche della Commissione.

Varata nel febbraio 2008 con una inaugurazione che si è svolta a Bruxelles, la EEN è stata presentata e inaugurata in Italia il 14 marzo, nel corso del Convegno: un mercato unico europeo per tutti, una nuova rete a portata della tua impresa per l’innovazione e la competitività.

Il Convegno, promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea in collaborazione con le reti di informazione dell’UE – Enterprise Europe Network, Europe Direct, SOLVIT e ECC-NET – è un’occasione di informazione sulle proposte della Commissione europea per il rilancio del mercato unico, per il quale la rete EEN è un prezioso strumento.

Questa rete, che ha il suo riferimento giuridico nel Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione dell’Unione europea (2007 – 2013), ha sportelli operativi in circa 40 paesi, con oltre 500 organizzazioni membri, tra cui Camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, centri tecnologici di ricerca e universitari e 4.000 professionisti esperti che vi lavorano.

Poiché la rete è presente ovunque in Europa, inoltre, non esistono problemi linguistici ed è possibile usare una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. Uno dei partner locali delle rete può fornire assistenza a livello linguistico e disporre la traduzione accurata di documenti, nonché un servizio di interpretazione, se necessario.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo