Migliorare il sistema dei brevetti in Europa

La Commissione europea ha pubblicato recentemente una comunicazione nella quale espone le sue idee su come migliorare il sistema dei brevetti in Europa e rilanciare il dibattito in materia. In particolare, la Commissione tende a sottolineare che i costi sono ancora eccessivi rispetto a Usa e Giappone.

La concreta attuazione del brevetto comunitario e il miglioramento dell’attuale sistema di risoluzione delle controversie, insieme ad alcune misure di accompagnamento, dovrebbero rendere il sistema dei brevetti più accessibili e ridurre i costi per tutti.
E’quanto si legge nella comunicazione che riportiamo nel link sull’argomento. Infatti, secondo il Commissario per il mercato interno e i servizi della Commissione europea Charly McGreevy “i brevetti hanno un ruolo trainante nella promozione dell’innovazione, della crescita e della competitività, ma il mercato unico dei brevetti è ancora incompiuto. Dalla consultazione delle parti interessate che abbiamo realizzato nel 2006 è emerso che l’Unione europea deve concretizzare la sua azione, in particolare per quanto riguarda il brevetto comunitario e le modalità di risoluzione delle controversie, perché nell’attuale economia globale, sempre più competitiva, l’Europa non può permettersi di perdere terreno in un settore cruciale come quello dei brevetti. Per questo motivo propongo di riconsiderare le varie alternative e di lavorare insieme al Consiglio e al Parlamento per raggiungere un consenso politico su un effettivo miglioramento del sistema dei brevetti”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo