M’illumino di meno 2016

Il 19 febbraio 2016 si celebra, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la 12a edizione di “M’illumino di meno” la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile.

M’illumino di meno, la famosa campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar, storico programma di Radio2, si svolge il 19 febbraio 2016.

Quest’anno la campagna, giunta alla dodicesima edizione, coinvolge una grande varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori radiofonici, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali. L’iniziativa infatti si avvale da anni dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni.

Nella passate edizioni di M’illumino di meno sono stati spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e le giornate, diventate vere e proprie feste del risparmio energetico, sono state teatro di eventi e manifestazioni a tema: dai concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia al museo che organizza una visita con la sola luce naturale.

In questa edizione si confermano i capisaldi dell’iniziativa: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un atto di riduzione del consumo.

L’edizione 2016 è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione “Bike the Nobel” in cui la bicicletta è proposta come candidata al Premio Nobel per la Pace. L’invito per gli amministratori e i cittadini è infatti quest’anno quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

Fonte: Rai.it

Approfondimenti

Precedente

Prossimo