Min-Ambiente: Campagna “Io scelgo la strada giusta”

Orlando: un contributo per interrompere una catena collegata al fenomeno dei rifiuti tossici.

“Io scelgo la strada giusta” è il titolo della campagna, che affiancherà le attività di prelievo di pneumatici fuori uso abbandonati nella Terra dei Fuochi, sottraendoli alla pratica criminale che li fa diventare spesso materiale di innesco dei roghi tossici.

Un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Ecopneus, presentata la scorsa mattina a Napoli, sostenuta anche dall’Incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi, Donato Cafagna, Prefettura di Napoli, Prefettura di Caserta, Comune di Napoli, Comune di Caserta.

Si tratta di un impegno che lancia un messaggio forte verso i cittadini – dichiara il ministro Andrea Orlandoperché, a fronte di una presenza ed un intervento dello Stato a beneficio del territorio, contribuiscano con una scelta di legalità ad interrompere la catena di abbandono di pneumatici che si collega al fenomeno dei roghi tossici“.

Dalla campagna parte, infatti, un appello contro l’acquisto in nero di pneumatici, fenomeno da cui ha origine un flusso di rifiuti che ricompare nei campi o al bordo delle strade e diventa innesco per i roghi che tristemente identificano questa terra. “Se li acquisti in nero uccidi la tua terra”, con questo messaggio forte e l’immagine di un pneumatico che si trasforma nel tamburo di un revolver la campagna promossa dal ministero dell’Ambiente e da Ecopneus punta ad evidenziare la possibilità per ogni cittadino di dare un contributo concreto per la legalità e per far sì che gli effetti dell’intervento di raccolta straordinaria siano duraturi.

La gestione corretta dei pneumatici fuori uso e l’avvio degli stessi a recupero, può infatti essere garantita solo con l’acquisto dei nuovi pneumatici in modo legale, con l’emissione di un regolare scontrino. Tutto questo è possibile ed è già una prassi in tutte le Regioni d’Italia, e anche in Campania, dove Ecopneus ha raccolto, dall’avvio del sistema ad oggi, 38.427 tonnellate di PFU tutti avviati a recupero.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo