Min. Ambiente: L’educazione ambientale sarà una materia obbligatoria

Dal prossimo anno scolastico in tutti i gradi dell’educazione scolastica, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, l’educazione ambientale sarà una materia obbligatoria.

Dal prossimo anno scolastico in tutti i gradi dell’educazione scolastica, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, l’educazione ambientale sarà una materia obbligatoria. In una prima fase i temi ambientali dovranno essere inseriti durante l’insegnamento di altre materie “in attesa di imporsi con un’ora strutturale e autonoma”, come ha dichiarato la sottosegretaria all’Ambiente Barbara Degani.
I temi che verranno trattati comprendono riciclo dei rifiuti, tutela del mare e del territorio, bio-diversità e alimentazione sostenibile.
Il presidente della Commissione Ambientale della Camera, Ermete Realacci sostiene: “rendere l’educazione ambientale obbligatoria a scuola è una scelta positiva, ma questa non deve rappresentare una mera aggiunta di una materia, piuttosto l’introduzione di forme nuove di apprendimento per educare alla convivenza civile e al futuro”.

Precedente

Prossimo