MIN. LAV. Interpello: Unico SPP in aziende con più unità produttive ?

On line la risposta al nuovo quesito (22 novembre 2012 – n. 1/2012).

Istanza: Aziende con più unità produttive – unico servizio di prevenzione e protezione

– 22 novembre 2012 – n. 1/2012

– Destinatario: Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Pianificatori

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni – risposta al quesito relativo all’applicabilità della Circolare n. 1273 del 26/07/2010 dell’Assessorato Regionale alla salute della regione Sicilia.
Antinomia della suddetta circolare con il Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di Lavoro D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

… omissis ..

Più in particolare l’istante chiede di conoscere “… la posizione della Commissione per gli interpelli in ordine alle questioni applicative poste dalla circolare regionale, nonché in generale in ordine al modello organizzativo ottimale dei sistemi di prevenzione e protezione nell’ambito delle strutture del S.S.N. e del S.S.R. siciliano.”

…. omissis …

L’istituzione dell’unico servizio di prevenzione e protezione può avvenire “all’interno della “azienda” o “dell’unità produttiva” e pertanto nei casi individuati nel comma 6, il servizio di prevenzione e protezione può essere istituito anche internamente all’azienda e non necessariamente internamente alla singola unità produttiva.

Tale interpretazione è ulteriormente suffragata dal fatto che, in tutti i casi non ricompresi nel comma 6, è possibile istituire un unico servizio di prevenzione e protezione.

Resta inteso che il servizio di prevenzione e protezione dovrà essere adeguato per garantire l’effettività dello svolgimento dei compiti previsti dall’articolo 33 per tutte le unità produttive.

Pertanto egli, pur potendo rivolgersi alla struttura interna come sopra prefigurata, rimane l’unico soggetto titolare della scelta e della designazione del RSPP in quanto obbligo indelegabile.

…. omissis …

Leggi l’intera risposta all’Interpello, al link riportato a fianco …

Approfondimenti

Precedente

Prossimo