MIN. LAV.: Manuale operativo per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro

Approvato dalla Commissione consultiva il 28 novembre 2012.

Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro“.

L’attenzione alle problematiche derivanti dalla diffusione delle tecnopatie e in particolare delle ipoacusie ha imposto negli ultimi anni l’acquisizione di una diversa e maggiore consapevolezza in relazione alla necessità di ridurre il rumore per prevenire i danni uditivi nei settori industriali tradizionali e, più in generale, per realizzare ambienti di lavoro ergonomici considerato che il rumore costituisce uno dei fattori di rischio che impediscono una adeguata fruibilità dei luoghi di lavoro.

Il Manuale operativo, che mette a disposizione di tutti i soggetti interessati:
– informazioni
– metodologie
– interventi utili
per garantire il pieno controllo del rischio rumore
in tutti i principali comparti produttivi.

E’ organizzato in due livelli che trattano la tematica sotto un profilo:
– generale
– tecnico.

Scarica e consulta il Manuale per la riduzione del RUMORE al link, roprtato a fianco.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo