Min-Lavoro: Decreto SGSL di organizzazione e gestione nelle PMI

Rapporto con le Norme 18001 e 18002 tradotte in italiano

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto 13 febbraio 2014, che semplifica i SGSL per le PMI (cioè l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese di cui al D.Lgs. 231/2001), riguardo l’art. 30 del D.Lgs. 81/2008, adempimento degli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza tenendo conto della struttura organizzativa dell’impresa.

Il modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza non è infatti obbligatorio e deve essere valutato dalla Direzione aziendale in base alle proprie necessità gestionali ed organizzative.

Pubblichiamo la sintesi informale del decreto, con la precisazione che l’unico testo a valore ufficiale sarà quello pubblicato dalla G.U. e dal Ministero del lavoro.

Le piccole e medie imprese potranno utilizzare la modulistica allegata, che potranno modificare e integrare a seconda della complessità organizzativa e tecnica aziendale.

Scarica il decreto al link.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo