Min. Lavoro: Vigilanza in materia di lavoro e previdenziale

Presentato il Rapporto dell’attività 2012 e la programmazione per l’anno 2013.

È disponibile l’edizione 2012 del Rapporto annuale sull’attività di vigilanza in materia di lavoro e previdenziale, redatto ai sensi dell’art. 20 della Convenzione OIL C81 dell’11 luglio 1947.

Obiettivo del rapporto è fornire una rappresentazione dell’attività di vigilanza svolta nel 2012 dal personale ispettivo del Ministero e – relativamente ai risultati complessivi – dal personale dell’INPS e dell’INAIL, cercando di evidenziare come questi ultimi siano strettamente correlati con la realtà economico sociale che contraddistingue il territorio nazionale, anche in considerazione della perdurante crisi economica e del conseguente rallentamento dell’attività imprenditoriale, che hanno reso indispensabile perseguire la scelta, già compiuta negli anni precedenti, di investire su un’azione di vigilanza fortemente selettiva e qualitativa, mirata al contrasto ai fenomeni di irregolarità sostanziale allo scopo di realizzare un’effettiva tutela delle condizioni dei lavoratori.

Nel corso della riunione della Commissione centrale di coordinamento dell’attività di vigilanza, che si è svolta il 23 gennaio alla presenza del Ministro Fornero, sono stati esaminati i dati del Rapporto 2012 ed è stata definita la programmazione dell’attività di vigilanza per l’anno 2013.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo