Min-Salute: “Con gli occhi tuoi”, una videofavola spiega le malattie rare

Una favola d’autore, nata dalla fantasia di bambini di II e III elementare

Con gli occhi tuoi” è il titolo della videofavola per parlare di malattie rare con i bambini della scuola primaria, promossa dal Ministero della Salute e realizzata dall’ISS in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UNIAMO – Federazione italiana malattie rare, Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e con il patrocinio del Vicariato di Roma, Centro per la pastorale sanitaria.

Una favola d’autore, nata dalla fantasia di bambini di II e III elementare, che, insieme con l’artista Vera Puoti, che ha rielaborato per UNIAMO i loro disegni, hanno inventato le trame. Le musiche del video sono state eseguite dagli allievi della Scuola di musica “Sylvestro Ganassi”.

Le classi delle due scuole primarie e la scuola “Sylvestro Ganassi” sono state premiate dall’Istituto Superiore di Sanità.

La videofavola affronta il tema dell’inclusione e dell’integrazione attraverso la vicenda di un bambino fragile divenuto eroe grazie alla musica e ai suoi amici.
Per vincere l’isolamento e la paura partendo dalla scuola, laddove si forma l’umanità delle cittadine e dei cittadini di domani.

La storia racconta di un bambino fragile, Robertino, e di una banda di “odiatori” cattivi che escludono Robertino e lo isolano perché ha una malattia che lo rende diverso e più fragile.

I bambini grazie alla vicenda di Robertino imparano a riflettere sulle malattie rare, ma soprattutto sulla condizione di fragilità e regalano a tutti, adulti compresi, una grande lezione sulla capacità di trovare ragioni per unire invece che per dividere.

La promozione nelle scuole
La Fondazione W Ale Onlus
, grazie a un accordo con Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata, distribuirà in tutte le scuole primarie della regione la versione cartacea e il dvd della videofavola e promuoverà in modo attivo l’adozione del kit didattico e del percorso formativo nelle classi

Approfondimenti

Precedente

Prossimo