Min-Salute: Malattie trasmesse da vettori – 7 aprile Giornata mondiale Salute

Il 7 aprile è l’nniversario della fondazione dell’OMS

Il 7 aprile, anniversario della fondazione dell’OMS, si celebra come ogni anno la Giornata Mondiale della Salute; il tema scelto per il 2014 riguarda le malattie trasmesse da vettori.

Si tratta di patologie trasmesse all’uomo da piccoli organismi (i vettori) come le zanzare, le zecche, le cimici e le pulci; tra gli esempi più noti, vi sono la malaria, la leishmaniosi, la febbre gialla, la tripanosomiasi, la peste, la febbre dengue.

Secondo le stime dell’OMS, ogni anno nel mondo queste malattie colpiscono oltre un miliardo di persone, causando più di un milione di decessi, soprattutto nelle zone tropicali; nel tempo, la potenziale minaccia si è estesa a fasce sempre più ampie della popolazione mondiale, a causa dell’aumento dei viaggi, delle migrazioni e degli scambi commerciali a livello internazionale.

Nota informativa dell’OMS –
Dati fondamentali
(traduzione non ufficiale)

 Le malattie trasmesse da vettori costituiscono più del 17% di tutte le malattie infettive e causano oltre 1 milione di decessi ogni anno.

 Per la sola febbre dengue, le persone a rischio di infezione sono più di 2,5 miliardi in oltre 100 paesi.

 Ogni anno, nel mondo la malaria causa più di 600.000 decessi, la maggior parte dei quali riguarda bambini al di sotto dei 5 anni di età.

 Altre malattie come la malattia di Chagas, la leishmaniosi e la schistosomiasi colpiscono centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

 Molte di queste malattie sono prevenibili attraverso misure di protezione consapevole.

Principali vettori e malattie trasmesse
I vettori sono organismi viventi che possono trasmettere malattie infettive tra gli esseri umani o dagli animali agli esseri umani.

Molti di questi vettori sono insetti ematofagi, che ingeriscono microorganismi portatori di malattie quando si nutrono del sangue di un ospite infetto (umano o
animale) e più tardi, al pasto successivo, lo inoculano in un nuovo ospite.

Le zanzare sono i vettori di malattia più noti.

Tra gli altri, ci sono:
– le zecche,
– le mosche,
– i flebotomi
(pappataci),
le pulci,
– le cimici triatomine
– e alcuni molluschi gasteropodi d’acqua dolce

Consulta la pubblicazione al link.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo