Chiarimenti interpretativi in ordine alle procedure di ammissione a contributo (articolo 6, comma 2, RIN-DEC-2016-0000072 del 28/06/2016)
PRIMO GRUPPO – FAQ (Frequently Asked Questions)
1. Nell’elenco delle spese rendicontabili si parla di prestazioni professionali, ma non esplicitamente di personale: è rendicontabile il personale a tempo determinato assunto con bando specifico sulla, voce “altro”?
2. Possono essere rendicontate le ore di straordinario del personale dipendente per lo svolgimento dei progetti?
3. Il costo della strumentazione utilizzata nel progetto può essere rendicontato completamente o solo il suo ammortamento per l’uso e per la durata nel progetto?
4. Le prestazioni rese da ARPA nei confronti della Regione sono configurate come esterne o, essendo le ARPA enti regionali, tali risorse sono spese da ARPA per conto e in nome della Regione tramite specifica convenzione e quindi esulano dal calcolo del 50% poste a limite delle prestazioni esterne?
5. Nella voce “altro” si possono inserire i corsi di aggiornamento, la partecipazione a seminari, congressi e attività di disseminazione finalizzati alla presentazione dei risultati del progetto e confronto con il mondo scientifico e le forze sociali (imprenditoria), per i necessari feedback rispetto all’evoluzione del progetto stesso e per la presentazione dei risultati finali?
6. Possono essere previste azioni congiunte, anche con la collaborazione di ISPRA, per ottenere risultati omogenei e sinergie efficaci (per esempio a corsi di formazione congiunti, eventi di confronto, riunioni di coordinamento, ecc.)?
7. E’ prevista l’emanazione di una linea guida per la rendicontazione delle spese in modo da avere riferimenti certi che evitino possibili difficoltà nella rendicontazione delle spese sostenute?
8. Sono disponibili aggiornamenti relativamente all’emanazione dei decreti sulle modalità di inserimento dei dati nel catasto elettromagnetico nazionale?