Ministero Ambiente: pubblicazione su integrazione tra le Direttive comunitarie, in particolar modo la Direttiva Quadro Acque

E’ on line il n. 7 della Newsletter “Natura 2000 Italia informa” dedicato all’integrazione tra le Direttive comunitarie, con particolare riferimento alla Direttiva Quadro Acque e alla conservazione degli ecosistemi acquatici.

In questo numero una prima sezione è dedicata alle iniziative della Commissione Europea volte a rendere operative le sinergie tra le Direttive comunitarie, in particolar modo la Direttiva Quadro Acque.
Infatti, nella fase attualmente in corso di aggiornamento dei Piani di Distretto Idrografico, è fondamentale coordinare gli obiettivi e le misure di conservazione di detti Piani con quanto previsto dalle Direttive Habitat e Uccelli. Altra importante sinergia è quella con la Direttiva quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino che, essendo rivolta alla globalità delle specie e degli habitat marini, consente, peraltro, di colmare le vistose lacune tuttora presenti per questo comparto ambientale negli allegati della Direttiva Habitat.

Vengono quindi presentate nel dettaglio le Linee guida per la riduzione dei rischi relativi all’uso di fitofarmaci nei siti Natura 2000 e nelle aree protette, una panoramica sul processo di designazione delle ZSC in corso, l’illustrazione del processo Fitness Check promosso dalla Commissione Europea per valutare l’efficacia delle Direttive Habitat e Uccelli. Come di consueto completano il numero alcune news di interesse (calendario seminari Biogeografici, premio Rete Natura 2000, ecc).

Approfondimenti

Precedente

Prossimo