Ministero dell’Ambiente: Giornata Mondiale per la lotta alla Desertificazione

Il 17 giugno si è celebrata, in tutto il mondo, la “Giornata Mondiale per la lotta alla Desertificazione“. Nell’anno di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” la giornata è l’occasione per ribadire che eliminare la fame e la povertà per tutti è un’altra strada per proteggere i suoli dal degrado e viceversa.

Sconfiggere la fame richiede un approccio multiforme, dallo sviluppo economico alla gestione delle catastrofi naturali. Ancora una volta l’attenzione al territorio è fondamentale. Il territorio costituisce l’ambito in cui si manifestano con vigore e su cui diventano evidenti gli effetti devastanti delle pressioni esercitate sull’ambiente; il suolo rappresenta lo “strato” produttivo, in termini di servizi ecosistemici, della Terra, in un delicato e fragile equilibrio delle sue diverse componenti.
E’ fondamentale, per tutelarli, proteggere tale equilibrio dalle minacce causate dai cambiamenti climatici, dallo sfruttamento delle risorse naturali e da una gestione non-sostenibile del territorio. Bisogna riconoscere peraltro al suolo una specifica importanza economica e sociale e, in particolare, il suo contributo alla sostenibilità.

Il nostro impegno è quello di giungere alla realizzazione della neutralità del degrado del suolo a livello mondiale. Un importante risultato per la salute dell’ambiente, la qualità della vita e la liberazione dalla fame e dalla povertà per tutti.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo