Ministero dell’Ambiente: Relazione sulle attività svolte dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS

Pubblicata la relazione sulle attività svolte dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS nel periodo dal 25 luglio 2011 al 18 dicembre 2015.

Il documento contiene informazioni sulle attività di istruttoria tecnica svolte e sui relativi pareri emessi dalle tre Sottocommissioni VIA, VIA Speciale e VAS.

Per ciascuna Sottocommissione, le istruttorie tecniche sono descritte in base alla tipologia di procedimento, allo stato (in corso, sospesi, conclusi, ritirati), alla tipologia di progetto o settore di attività del piano.

La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS è stata istituita, nell’ambito del riordino degli organismi operanti presso il Ministero dell’Ambiente, dall’art. 9 del DPR 14 maggio 2007, n. 90 e s.m.i.. Ai sensi di tale norma la Commissione ha accorpato la Commissione per la valutazione di impatto ambientale, istituita ai sensi dell’articolo 18, comma 5, della legge 11 marzo 1988, n. 67 (c.d. Commissione VIA Ordinaria) e la Commissione Speciale per la valutazione di impatto ambientale, istituita ai sensi dell’articolo 19, comma 2 del D.Lgs. 190/02 (articolo sostituito dall’art. 184 del D. Lgs. 163/2006) ed ha acquisito le competenze relative alla valutazione ambientale strategica di piani e programmi la cui approvazione compete ad dello Stato (D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.).

La prima commissione tecnica VIA-VAS, come previsto dal D.P.R. 90/07 era costituita da 60 componenti che, nell’ottica di contenimento dei costi, sono stati ridotti a 50 componenti inclusi il Presidente e il Segretario dal D.L. 23 maggio 2008, n. 90 convertito in legge 14 luglio 2008, n. 123.
L’attuale Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS (di seguito “CTVIA”) nominata con decreto GAB/DEC/112/2011, si è insediata ufficialmente in data 25 luglio 2011.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo