Ministro Balduzzi, Direttori ASL: si cambia metodo nomine, tassa su bibite e tracciabilità intramoenia

E multe per chi vende sigarette ai minori.
Confermate nella bozza del provvedimento che il ministro Balduzzi presenterà al prossimo Cdm le misure anticipate nei giorni scorsi: giro di vite sulla vendita del tabacco e sui videopoker.

Ministro Balduzzi: Tassa sulle bibite e nuovi criteri di nomina

Nuovi criteri per la nomina dei direttori delle aziende sanitarie e multe per chi vende sigarette ai minori.

Sono questi alcuni dei punti decisivi del decreto legge di 27 articoli che il ministro della Salute Renato Balduzzi dovrebbe presentare al prossimo Consiglio dei ministri il 31 agosto.

Tra le misure anche la tracciabilità delle prestazioni intramoenia: niente più contanti per i pagamenti ai medici che svolgono attività fuori dall’ospedale in assenza di spazi dedicati.

Dirigenti Asl, si cambia, ma la bozza, che potrebbe ancora essere sottoposta ad alcune modifiche, prevede più trasparenza per le nomine dei direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale.
Saranno in particolare le Regioni a prevedere le nomine “garantendo adeguate misure di pubblicità dei bandi, delle nomine e dei curricula, di trasparenza nella valutazione degli aspiranti” che dovranno avere “un diploma di laurea magistrale e adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel campo delle strutture sanitarie e settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie”.

L’età anagrafica non dovrà essere superiore a 65 anni alla data della nomina.

Il provvedimento introduce anche per le aziende sanitarie locali di “pubblicazione online dei prezzi unitari corrisposti dalle aziende sanitarie per gli acquisti di beni e servizi”.

Sarà inoltre previsto un controllo tracciabilità per le prestazioni intramoenia, niente più contanti per i pagamenti ai medici che svolgono attività intramuraria fuori dall’ospedale in assenza di spazi dedicati.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo