Ministro Turco: “Uno sportello nei P.S. contro la Violenza contro le donne”

La violenza contro le donne rende più incivile, fragile e insicuro il nostro paese. Si è espressa così il Ministro Livia Turco. Per questo è allo studio l’apertura di uno Sportello dedicato in ogni Pronto Soccorso e di Centri Regionali di riferimento, aperti per 24 ore.

La violenza contro le donne rende più incivile, fragile e insicuro il nostro paese. Si è espressa così il Ministro Livia Turco in occasione della manifestazione nazionale contro la violenza alle donne svoltasi sabato 24 novembre a Roma.
Per questo è allo studio l’apertura di uno Sportello dedicato in ogni Pronto Soccorso e di Centri Regionali di riferimento, aperti per 24 ore.

Ecco uno stralcio del messaggio del Ministro adesione alle organizzatrici della manifestazione del Comitato Contro violenza donne: I dati sulla violenza contro le donne si ripetono, anno dopo anno, drammatici, indecenti. E sono tanto più drammatici e indecenti in quanto la maggior parte delle violenze avviene in famiglia, nelle nostre famiglie, ad opera di persone conosciute alle donne, i loro fidanzati, compagni, mariti. E sono tanto più drammatici e indecenti in quanto ancora non producono scandalo sociale. Questo invece deve avvenire […] La violenza contro le donne rende più incivile, fragile, insicuro il nostro paese. Sono convinta che occorra ripartire da qui. Sapendo che ancora non è così […] Aderisco quindi al vostro appello, innanzitutto per la mia storia personale e politica, per i diritti e le libertà delle donne, di tutte le donne, ma anche per la mia responsabilità come Ministro della salute. Condivido la necessità di un approccio globale dell’azione pubblica: sensibilizzare, prevenire, tutelare, progettare. Come Ministro della salute intendo promuovere questa strategia, a partire dall’informazione e dall’educazione nelle scuole, alla formazione di tutti gli operatori, dai medici di medicina generale agli operatori dei servizi territoriali e ospedalieri, prevedendo l’apertura di uno Sportello dedicato in ogni Pronto Soccorso e di Centri Regionali di riferimento, aperti per 24 ore.

(RMP)

Precedente

Prossimo