“Dopo la pubblicazione dei vademecum nei settori dei giocattoli, dell’alimentare e dei cosmetici” – continua il Sottosegretario – “pubblicheremo dei video informativi relativi ai settori dei prodotti di pelletteria, calzature e occhialeria proprio in un periodo nel quale l’aumento degli acquisti da parte dei consumatori determina una maggiore proliferazione di prodotti contraffatti”.
Come si traduce la contraffazione in cifre, quale dimensione occupa nel mercato e nell’economia, come difendersi dai danni che provoca, come distinguere il vero dal falso, sono infatti gli obiettivi dei nuovi video per i consumatori che la DG per Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato insieme alle Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU e pubblicato on line sul canale YouTube UIBMChannel.
“Io Sono Originale” è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla DG Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per interagire con i Consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale/Industriale e la diffusione della Cultura della Legalità contro il Mercato del Falso.