Modifiche al D.Lgs. 152/2006: Governo approva schema di modifiche. Tornerà al secondo parere delle Camere

Il Consiglio dei Ministri n.77 del 23 novembre 2007 ha approvato il 2.o schema di decreto legislativo di modifica del D.Lgs. 152/2006, il cosiddetto “decreto ambientale”. Lo schema torna in Parlamento per il secondo obbligatorio parere. Dovrà poi essere approvato una 3.a volta dal Consiglio dei Ministri.

Il Consiglio dei Ministri n.77 del 23 novembre 2007 ha approvato uno schema di decreto legislativo di modifica del D.Lgs. 152/2006 cosiddetto “decreto ambientale “.

Lo schema di decreto legislativo (sul quale è già stato acquisito il parere della Conferenza unificata, un preliminare parere delle Commissioni parlamentari, nonché quello del Consiglio di Stato) dà attuazione alla delega conferita al Governo dalla legge n.308 del 2004 per interventi di riordino e razionalizzazione della normativa vigente in materia ambientale.

Il testo approvato dal Consiglio, che riceverà il definitivo parere delle Commissioni parlamentari competenti, apporta interventi migliorativi alla disciplina in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS), autorizzazione ambientale integrata (IPPC) e rifiuti.

L’approvazione dello schema di decreto legislativo è avvenuto su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Alfonso Pecoraro Scanio e del Ministro per le politiche europee, Emma Bonino.

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo