Una guida per non sbagliare.
Come si può usufruire dello sconto?
Dopo la notifica delle multa si hanno 5 giorni a disposizione per pagare subito con l’importo ridotto. In molti casi però (ad esempio se si viene fermati in flagranza di infrazione o nel caso del divieto di sosta con tagliando lasciato sotto il tergicristallo) si può chiedere all’agente la notifica immediata della contravvenzione.
La riduzione è prevista anche nei casi di preavviso sul parabrezza?
La norma non la prevede, ma la logica vuole che in questo caso la norma più favorevole venga applicata. Il proprietario o conducente con l’avviso potrebbe recarsi presso il comando di polizia accertatore e chiedere la notifica della sanzione oppure potrà attendere la successiva notifica per posta con il ricarico delle relative spese.
Come si calcola la percentuale di sconto?
La riduzione del 30% si applica solo sulla sanzione prevista dal codice della strada, quindi non sugli importi di spesa di notifica.
E’ possibile pagare con carta di credito?
Si, è un’altra delle novità, ma per questo è necessario che la pattuglia su strada abbia il “Pos” collegato, altrimenti rimangono i soliti canali di pagamento, poste, banca, ricevitorie Sisal.
Si possono evitare le spese di notifica?
Si, ma solo con l’uso della “Postacertificat@” (un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell’Indirizzario Pubblica amministrazione) e quando sarà emanata una circolare che ne autorizza l’uso. Fino ad oggi comunque in Italia ne sono state attivate 1,7 milioni.
Leggi tutte le altre FAQ al link di Repubblica.it