Napolitano: crollo a Pompei, una vergogna per l’Italia – Foto prima e dopo il crollo sul giornale “Il Mattino”

Dichiarazione del Presidente Giorgio Napolitano in merito al crollo della Domus dei Gladiatori di Pompe. Napolitano ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Quello che è accaduto a Pompei dobbiamo, tutti, sentirlo cone una vergogna per l’Italia.
E chi ha da dare delle spiegazioni non si sottragga al dovere di darle al più presto e senza ipocrisie.”
Foto prima e dopo il crollo sul giornale “Il Mattino”

Dichiarazione del Presidente Napolitano in merito al crollo della Domus dei Gladiatori di Pompei

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Quello che è accaduto a Pompei dobbiamo, tutti, sentirlo cone una vergogna per l’Italia.
E chi ha da dare delle spiegazioni non si sottragga al dovere di darle al più presto e senza ipocrisie
.”

Roma, 6 novembre 2010

———————

Sul crollo pubblichiamo il link con:
– foto prima e dopo il crollo
– sintesi dell’articolo
sul giornale “Il Mattino”

Non è crollato solo un muro ma l’intera Domus dei Gladiatori, così chiamata perché al suo interno si allenavano gli atleti nell’antica Pompei. Il crollo, secondo primi accertamenti, è avvenuto intorno alle ore 6 ed è stato notato dai custodi appena arrivati al lavoro verso le ore 7.30.

Le cause. Saranno tecnici e studiosi a stabilire le cause del crollo. Nel frattempo vengono avanzate alcune ipotesi, tra le quali il materiale utilizzato per il restauro e le infiltrazioni d’acqua in seguito alle piogge dei giorni scorsi. La Schola Armaturarum Juventis Pompeiani nel corso della seconda guerra mondiale era stata danneggiata dai bombardamenti che ne avevano fatto crollare il tetto, successivamente rifatto, sulle mura antiche in un materiale che potrebbe essere stato troppo pesante e che avrebbe, quindi, nel tempo potuto provocare un cedimento. Il crollo, però, potrebbe anche essere dovuto a delle infiltrazioni d’acqua in seguito alle piogge dei giorni scorsi, essendo l’edificio crollato accanto ad un terrapieno.

I custodi. «Questa mattina presto – spiegano i custodi – è crollato prima il muro della Domus, e poi, data la pesantezza del soffitto che è in cemento armato, è crollata l’intera Domus dei Gladiatori. Sembra – dicono – che siano state le infiltrazioni d’acqua a causare il danno».

Domus dei Gladiatori.
Il nome classico della domus è Schola Armaturarum Juventis Pompeiani, un edificio risalente agli ultimi anni di vita della città romana prima che l’eruzione la seppellisse. La casa secondo gli studiosi doveva fungere da sede di una associazione militare e deposito di armature.
L’ampia sala dove si allenavano i gladiatori era chiusa con un cancello di legno.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo