Napolitano: discorso all’Assemblea delle Nazioni Unite

Il 28 marzo 2011 il Presidente Napolitano ha tenuto un discorso all’Assemblea dell’ONU. Ha affermato: le violazioni dei diritti umani rendono il regime libico illegittimo e che occorre dare pieno sostegno umanitario a profughi e immigrati”. Il Segretario generale dell’ ONU, Ban Ki Moon, nel presentandolo ha presentato il Presidente Napolitano: “è l’ incarnazione della storia italiana del dopoguerra e ha sempre svolto un grande ruolo di guida morale”

Il 28 marzo 2011 il Presidente Napolitano ha tenuto un discorso all’Assemblea dell’ONU. Ha affermato: “le violazioni dei diritti umani rendono il regime libico illegittimo e che occorre dare pieno sostegno umanitario a profughi e immigrati“.
Il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki Moon, presentandolo ha dichiarato che “il Presidente Napolitano: “è l’ incarnazione della storia italiana del dopoguerra e ha sempre svolto un grande ruolo di guida morale“.

Nel link l’intervento completo del Presidente Napolitano all’ONU

Nell’aprire il Suo discorso, il Presidente Napolitano, ha detto che il momento è estremamente impegnativo per tutti noi.
E’ quello che stiamo vivendo e in cui si assiste a serie minacce alla pace e alla sicurezza internazionale, focolai di instabilità politica, disordini economici e finanziari e disastri naturali senza precedenti.
Quindi abbiamo bisogno delle Nazioni Unite mentre soffiano “Venti di libertà”, domande di dignità umana e giustizia sociale si levano con forza attraverso il mondo.
….
Tutto questo mentre stà per tramontare l’ era dei regimi che nascondono la verità, limitano il movimento delle persone e fanno ricorso a menzogne, alla corruzione e a false rappresentazioni del mondo esterno.

Napolitano ha parlato,inoltre, dell’Europa, dei bambini coinvolti nei conflitti, della contrarietà alla pena di morte e dell’ impegno “per eliminare ogni violenza contro le donne a cominciare dalla mutilazione genitale femminile”.

Il discorso del Presidente Napolitano si è chiuso dicendo .nel solco delle parole del Presidente Truman a San Francisco “ogni progresso comincia con divergenze di opinioni e si sviluppa quando le divergenze vengono superate attraverso la ragione e la reciproca convinzione”, l’Italia continuerà a chiedere alle Nazioni Unite di essere in prima linea nella prevenzione del genocidio, la lotta contro ogni forma di discriminazione, la difesa delle minoranze e la protezione delle minoranze religiose.

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo