Napolitano sulla 60.a giornata vittime lavoro. Mostra ANMIL e INAIL ad Asti, Pesaro, Verbania in Ottobre

Le prossime tappe della mostra “NO! CONTRO IL DRAMMA DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO2 sono: Asti (fino al 20 ottobre), Pesaro Urbino (13 ottobre – 3 novembre), Verbania (23 – 31 ottobre), Modena (3 – 17 novembre), Grosseto (6 – 19 novembre), Cuneo (20 – 28 novembre), Biella (23 novembre – 5 dicembre), Ravenna (7 – 17 dicembre).

Domenica 10 ottobre si è svolta la 60.a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

Messaggio del Presidente Giorgio Napolitano all’ANMIL:
“L’incolumità e la salute dei lavoratori costituiscono valori primari per la società e la loro tutela è interesse non solo del singolo lavoratore, ma di tutta la collettività.
Nonostante i progressi che hanno contribuito a contenere il grave fenomeno, continuano purtroppo a registrarsi ogni giorno infortuni sul lavoro, troppo spesso mortali, anche a causa di inammissibili superficialità e gravi negligenze nel garantire la sicurezza dei lavoratori.
Dobbiamo perseguire con impegno una politica sistematica e continua di prevenzione e promozione della salute nei luoghi di lavoro, ispirata a una cultura della legalità e della sicurezza e basata su una costante e forte vigilanza sul rispetto delle norme e delle condizioni di lavoro.

Leggi l’intero messaggio del Prtesidente Napolitano al link riportato a fianco.

Prosegue l’iniziativa ANMIL e INAIL: MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE: “ NO! CONTRO IL DRAMMA DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

Le prossime tappe della mostra “NO! CONTRO IL DRAMMA DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO2 sono:
– Asti (fino al 20 ottobre),
– Pesaro Urbino (13 ottobre – 3 novembre),
– Verbania (23 – 31 ottobre),
– Modena (3 – 17 novembre),
– Grosseto (6 – 19 novembre),
– Cuneo (20 – 28 novembre),
– Biella (23 novembre – 5 dicembre),
– Ravenna (7 – 17 dicembre).

Sono ormai 10 le precedenti tappe.

Dedicata a tutte le vittime del lavoro, la Mostra “NO! contro il dramma degli incidenti sul lavoro” ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi nei luoghi di lavoro e ricordare a tutti le conseguenze di un infortunio, richiamando l’attenzione sulla gravità del fenomeno.

Le fotografie realizzate dal fotoreporter Riccardo Venturi e raccontate dalla penna del giornalista Matteo Bartocci sono state raccolte in un prezioso volume che ha il pregio di contenere messaggi del Capo dello Stato e del Presidente della Camera Fini, che hanno sostenuto l’intero progetto conferendogli l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Camera dei deputati.

Coinvolgendo studenti, giovani, lavoratori e famiglie, l’iniziativa vuole far comprendere i rischi del lavoro e far conoscere la realtà da affrontare dopo un tragico infortunio, con difficoltà economiche e di reinserimento familiare, sociale e lavorativo.
La Mostra intende anche restituire dignità a tutti quei lavoratori che sono rimasti vittime di un infortunio e richiamare l’attenzione su coloro che sono stati protagonisti delle pagine di cronaca, ma subito dimenticati. Troppo spesso, infatti, il fenomeno degli infortuni sul lavoro si riduce ad un mero dato statistico che non lascia trasparire il drammatico futuro del lavoratore infortunato.

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo