Nasce l’Agenzia esecutiva per la ricerca.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 11/9 del 15-1-2008 è pubblicata la Decisione della Commissione del 14 dicembre 2007 che istituisce l’“Agenzia esecutiva per la ricerca” per la gestione di talune parti dei programmi comunitari “Persone”, “Capacità” e “Cooperazione nel settore della ricerca , a norma del regolamento (CE) n. 58/2003 del Consiglio.

La sede dell’Agenzia è fissata a Bruxelles ed essa è istituita per il periodo che va dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2017.

All’Agenzia sono affidata:
a) la gestione di fasi di progetti specifici nell’attuazione di taluni aspetti del programma specifico “Persone” e del programma di lavoro adottato dalla Commissione, nonché i controlli necessari e l’adozione delle decisioni conformemente alla delega;

b) la gestione di fasi di progetti specifici nel contesto dell’attuazione della parte dedicata alla “Ricerca a favore delle PMI” del programma specifico “Capacità” sulla base della decisione 2006/974/CE;

c) la gestione di fasi di progetti specifici nel contesto dell’attuazione di taluni aspetti delle aree tematiche “Spazio” e “Sicurezza” del programma specifico “Cooperazione”, sulla base della decisione 2006/971/CE e del programma di lavoro della Commissione.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo