La Home page propone all’utente tre modi diversi per navigare all’interno del sito:
– con la semplice barra dei menù posta in alto;
– attraverso un thesaurus controllato di termini, posto a sinistra, e presentato sia in ordine alfabetico che gerarchico;
– navigando all’interno di box colorate ognuna delle quali dedicata ad uno specifico argomento, come la Biodiversità piuttosto che i Rifiuti.
LEO attinge parte delle proprie informazioni da strumenti come Ecolex e Faolex e ingloba, inoltre, al suo interno la piattaforma e-learning InforMEA, dell’UNEP, sugli Accordi Multilaterali sull’Ambiente.
Fra i principali partner che hanno popolato il sito con i propri dati, prendendosi anche l’impegno di garantire un continuo aggiornamento dei contenuti, vi sono le organizzazioni ambientali e giuridiche delle Nazioni Unite (FAO, UNESCO, UNECE, UNEP), l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, l’Agenzia europea dell’ambiente, l’Istituto Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, il Legal Response Initiative.
Sul portale sono presenti più di 105.000 leggi nazionali, 2000 casi giurisprudenziali, quasi 5.000 rapporti, più di 500 Piani d’azione, più di 2000 Convenzioni ambientali e 10.000 Decisioni governative; inoltre vi sono una varietà di informazioni visualizzate come mappe e infografiche.