Naturalmente Parchi, apre il primo punto vendita di prodotti nati nei parchi

Federparchi incoraggia l’iniziativa. Nell’esercizio, aperto della capitale, ai clienti verrà distribuito anche materiale informativo sul sistema delle aree protette italiane.

A Roma apre il primo punto vendita di prodotti nati nei parchi, a due passi dagli uffici direzionali di Federparchi Europarc Italia, cinque giovani soci hanno aperto di recente un punto vendita dei prodotti provenienti dai parchi italiani. Si chiama Naturalmente Parchi. Federparchi incoraggia l’iniziativa della società I-noor e mette a disposizione, nel locale, materiale informativo sul sistema delle aree protette italiane, che viene distribuito ai clienti insieme ai prodotti acquistati.

La società I-noor nasce dalla volontà condivisa di cinque soci di contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso la promozione e la valorizzazione di un’agricoltura etica. I soci fondatori vantano un’esperienza decennale nel campo dell’agricoltura sociale, della progettazione europea, nazionale e regionale in materia di agricoltura. L’obiettivo finale è portare all’attenzione del consumatore-cittadino le eccellenze offerte da tante piccole aziende che operano con grande responsabilità ambientale all’interno di aree protette.

“Molte delle imprese attive nelle aree protette vivono i parchi quasi esclusivamente come causa di problemi e vincoli piuttosto che come opportunità di crescita – spiegano i protagonisti di questa nuova attività – eppure i parchi rappresentano una formidabile opportunità per tutte quelle imprese che operano, nel rispetto dell’ambiente, per la creazione e fornitura di servizi turistici e prodotti artigianali, agricoli ed agroalimentari di qualità certificata (biologico, DOP, IGP, STG, DOC, DOCG, IGT, PAT, marchio dei parchi, etc). Noi vogliamo accorciare le distanze tra le zone di produzione e l’area urbana dove si concentra la maggiore capacità di consumo”.

Nel punto vendita Naturalmente Parchi saranno organizzati anche eventi culturali e promozionali. I partner principali a cui si rivolge la società sono le tante imprese che producono nei parchi: aziende agricole multifunzionali, i produttori artigianali, in particolare del settore agroalimentare di qualità, le imprese che offrono servizi di turismo sostenibile; ma anche le associazioni degli agricoltori e degli artigiani, così come le associazioni consumeristiche e ambientaliste. Gli enti parco e Federparchi rappresentano infine gli altri interlocutori con i quali costruire percorsi e prospettive di sviluppo e di scambio di best practices, spinti da un comune obiettivo di valorizzazione.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo