Formazione, sensibilizzazione e prevenzione. Sono questi gli ingredienti di #nonrischioperché, iniziativa organizzata dalla Fondazione ANIA in collaborazione con la Polizia di Stato, che dal 16 luglio 2014 e per oltre un mese coinvolgerà alcune tra le principali località turistiche italiane.
La sicurezza stradale si trasforma in un vero e proprio evento, con quiz a tema, prove al simulatore di guida e il coinvolgimento virale, grazie ai social network e all’hashtag già lanciato dalla Fondazione ANIA durante le festività di Natale.
Molte le attività previste: nelle principali piazze delle località scelte sosterà un van della Fondazione ANIA presso il quale sarà possibile fare un quiz sulla sicurezza stradale e svolgere prove al simulatore. Sulle spiagge, invece, personale della Fondazione ANIA proporrà ai bagnanti un quiz sulla sicurezza stradale. Tutte le persone coinvolte riceveranno dei gadget a tema, tra i quali c’è l’etilometro mono uso con informazioni sulla guida in stato di ebbrezza.
A tutti sarà chiesto di condividere sui principali social network, attraverso l’hashtag #nonrischioperché, un pensiero contro gli incidenti stradali.
Nella zona del van sarà presente anche una pattuglia delle Polizia stradale per svolgere attività di sensibilizzazione e comunicazione. A completare l’inziativa, la Polizia intensificherà i pattugliamenti sulle strade delle località interessate soprattutto nelle ore notturne.
Vai alla news completa per vedere il calendario delle tappe e piazze nelle quali sosterà il van.