Norma UNI 11577, sicurezza del macchinario

Pubblicata dalla Commissione tecnica Sicurezza UNI la norma 11577:2015 “Sicurezza del macchinario – Autobetonpompe – Requisiti di sicurezza”.

La Commissione tecnica Sicurezza ha pubblicato la norma UNI 11577:2015 “Sicurezza del macchinario – Autobetonpompe – Requisiti di sicurezza” in materia di sicurezza del macchinario e, in particolare, di requisiti di sicurezza delle autobetonpompe.

La norma si applica all’autobetonpompa, più specificamente, alla sovrastruttura, cioè alla betonpompa, e alla sua interfaccia con il telaio dell’autocarro, escludendo l’autocarro e gli elementi necessari per la funzione fondamentale di trasporto del veicolo stesso.

L’autobetonpompa è utilizzata per il trasporto, il mescolamento e la distribuzione di calcestruzzo e malta. La betonbompa è composta da: tamburo, componenti di carico e scarico, gruppo pompante e braccio di distribuzione.

La norma tratta autobetonpompe utilizzate da personale istruito e addestrato e non tratta i pericoli inerenti la guida su strade pubbliche.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo