Norma UNI 11719, apparecchi di protezione delle vie respiratorie

Pubblicata dalla Commissione Sicurezza la norma UNI 11719:2018 “Guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, in applicazione alla UNI EN 529:2006”.

Proteggere le vie respiratorie è importante, sostanze pericolose o un’atmosfera con poco ossigeno possono recare un danno significativo ad un lavoratore se sottovalutate. Considerando la rilevanza di questo tema la Commissione Sicurezza ha elaborato la UNI 11719 dedicata proprio agli APVR (apparecchi di protezione delle vie respiratorie).

La norma UNI 11719:2018 “Guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, in applicazione alla UNI EN 529:2006” costituisce uno strumento per definire e attuare un programma di protezione delle vie respiratorie, fornendo criteri di scelta, uso, cura e manutenzione degli APVR. La norma non tratta gli APVR utilizzati per immersione o per pressioni diverse dalla normale pressione atmosferica e nell’appendice B, informativa, è riportato l’elenco delle norme europee sugli APVR disponibili.

È chiaro che vista l’estrema varietà degli ambienti di lavoro le condizioni e le esigenze di protezione cambiano in funzione degli specifici ambienti pertanto la valutazione del rischio non può che essere effettuata caso per caso. Un’attenta e specifica valutazione del rischio permette di identificare l’APVR più idoneo al singolo caso.

La formazione, l’addestramento all’uso degli APVR e la verifica dell’apprendimento non sono trattati nella norma, in quanto ampiamente definiti nella legislazione vigente.

All’interno della norma sono citati i seguenti riferimenti normativi:
UNI EN 132 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Definizioni dei termini e dei pittogrammi;
UNI EN 134 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Nomenclatura dei Componenti;
UNI EN 136 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Maschere intere – Requisiti, prove, marcatura;
UNI EN 140 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Semimaschere e quarti di maschera – Requisiti, prove, marcatura;
UNI EN 149 Dispositivi di protezione delle vie respiratorie – Semimaschere filtranti antipolvere – Requisiti, prove, marcatura;
UNI EN 529 Dispositivi di protezione delle vie respiratorie – Raccomandazioni per la selezione, l’uso, la cura e la manutenzione – Documento guida.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo