La norma UNI EN 13306 specifica i termini generici e le loro definizioni per le aree tecniche, amministrative e gestionali della manutenzione. La sua applicazione non è prevista per i termini utilizzati esclusivamente per la manutenzione di programmi di informatica. È tuttavia considerata la manutenzione di entità e sistemi contenenti software.
L’organizzazione della manutenzione ha la responsabilità di definire la strategia di manutenzione secondo gli obiettivi principali seguenti:
– assicurare la disponibilità dell’entità a funzionare come richiesto, al costo ottimale;
– considerare la sicurezza, le persone, l’ambiente e qualsiasi ulteriore requisito obbligatorio associato all’entità;
– considerare qualsiasi impatto sull’ambiente;
– migliorare la durabilità dell’entità e/o la qualità del prodotto o del servizio fornito prendendo in considerazione i costi.
La manutenzione fornisce un contributo essenziale alla fidatezza di un’entità. Sono quindi richieste definizioni corrette e formali che forniscano all’utilizzatore una più ampia comprensione dei termini utilizzati riguardanti la manutenzione.
I termini contenuti nella norma indicano che la manutenzione non è limitata ad azioni tecniche, bensì include altre attività quali la pianificazione, la gestione della documentazione, ecc.