Norma UNI EN 13807, bombole trasportabili per gas

Pubblicata in italiano la norma UNI EN 13807:2017 “Bombole trasportabili per gas – Veicoli batteria e recipienti per gas ad elementi multipli (MEGCs) – Progettazione, fabbricazione, identificazione e prove”.

La norma UNI EN 13807:2017 “Bombole trasportabili per gas – Veicoli batteria e recipienti per gas ad elementi multipli (MEGCs) – Progettazione, fabbricazione, identificazione e prove”, aggiornata nel suo contenuto tecnico in modo sostanziale, specifica i requisiti di progettazione, fabbricazione, identificazione e prove dei veicoli batteria e dei recipienti per gas ad elementi multipli (MEGCs) contenente bombole, tubi o pacchi di bombole.

La norma UNI EN 13807 si applica a:
– veicoli batteria e contenenti gas compressi, liquefatti e loro miscele;
– veicoli batteria per acetilene disciolto;
– veicoli batteria e MEGCs contenenti pacchi di bombole collegati da un collettore che sono disassemblati dal veicolo batteria e riempiti individualmente.

La norma non è applicabile ai gas tossici con un LC50 minore o uguale a 200 ml/m3.

La norma UNI EN 13807:
– non si applica a veicoli batteria e MEGCs contenenti fusti in pressione o serbatoi, o a container per gas a elementi multipli (MEGCs);
– non specifica i requisiti per il telaio del veicolo o l’unità motrice;
– non comprende i requisiti per il trasporto via mare.

La norma è destinata principalmente ai gas industriali diversi gas di petrolio liquefatto (GPL). Al momento della pubblicazione della presente norma europea, non vi è alcuna norma europea per veicoli batteria dedicati a GPL.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo