Norma UNI EN 13869, requisiti di sicurezza per gli accendini

Recepita, in lingua italiana, dall’UNIPLAST la norma UNI EN 13869:2016 “Accendini – Requisiti di sicurezza relativi ai bambini per gli accendini – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”.

Gli accendini per sigarette producendo una fiamma libera generata da un combustibile infiammabile sono considerati potenzialmente pericolosi in particolar modo per i bambini i quali possono essere vittime di incidenti anche gravi determinati da accendini usa e getta lasciati incustoditi

Per tutelare la sicurezza degli utilizzatori e dei più piccoli l’UNIPLAST (ente federato all’UNI) si è occupato di recepire anche in lingua italiana la norma UNI EN 13869:2016 “Accendini – Requisiti di sicurezza relativi ai bambini per gli accendini – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”.

Questo documento specifica i requisiti di sicurezza relativi ai bambini per gli accendini ma non si applica ai fiammiferi o a qualsiasi altro dispositivo destinato primariamente a materiali per accensione che non siano per fumatori, per esempio combustibili per camini o per carbone di legna o griglie con alimentazione a gas.

Negli accendini sono applicati dei meccanismi di sicurezza proprio per evitare o almeno ridurre gli incidenti.

La norma si occupa di metodi di prova meccanici basati sugli esiti e sulle raccomandazioni di uno studio sui requisiti degli accendini per sigarette a prova di bambini che è stato commissionato nel 2011 e svolto tra il novembre 2011 e l’aprile 2013. Questo rapporto è stato accettato dalla Commissione Europea.

All’interno della UNI EN 13869 vengono riportati i seguenti riferimenti normativi:
– UNI EN ISO 9994 Lighters – Safety specification (ISO 9994);
– UNI CEI EN ISO/IEC 17025 General requirements for the competence of testing and calibration laboratories (ISO/IEC 17025).

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo