Norma UNI EN 13952, procedure di riempimento bombole per GPL

Pubblicata dalla Commissione tecnica Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti la norma UNI EN 13952:2017 “Attrezzature e accessori per GPL – Procedure di riempimento per bombole per GPL”.

L’utilizzo del GPL è promosso per il suo basso impatto ambientale, la sua facile reperibilità e l’elevata resa energetica e calorifica. E’ considerato una fonte energetica tra le più pulite perché non inquina il suolo, l’acqua e le falde acquifere. Di fatto non inquina l’aria e quindi consente una riduzione delle emissioni di gas serra.

La Commissione tecnica Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti si è occupata del recepimento della norma UNI EN 13952:2017 “Attrezzature e accessori per GPL – Procedure di riempimento per bombole per GPL”. Questo documento, aggiornato sulle esigenze e la competenza in materia di formazione, identifica i requisiti per il funzionamento di un impianto di riempimento delle bombole per garantire che la loro saturazione sia eseguita in maniera sicura e controllata.

Nello specifico si applica alle:
– bombole per GPL di acciaio saldato (UNI EN 1442) o brasate (UNI EN 12807), o norma equivalente, con spessore minimo di parete;
– bombole per GPL di acciaio saldato senza spessore minimo di parete specificato (UNI EN 14140), o norma equivalente;
– bombole per GPL di alluminio saldato (UNI EN 13110), o norma equivalente;
– bombole per GPL di materiale composito (UNI EN 14427), o norma equivalente;
– bombole sovrastampate (OMC).

La norma UNI EN 13952 non tratta i requisiti per il riempimento di bombole per GPL progettate ed equipaggiate per il riempimento da parte dell’utilizzatore.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo