Norma UNI EN 17109, sistemi di sicurezza individuali nelle attrezzature per alpinismo

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 17109:2020 “Attrezzatura per alpinismo – Sistemi di sicurezza individuali per percorsi acrobatici – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”.

La Commissione Impianti e attrezzi sportivi e ricreativi ha recente recepito in lingua italiana la norma UNI EN 17109:2020 “Attrezzatura per alpinismo – Sistemi di sicurezza individuali per percorsi acrobatici – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”.

Questo documento specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per i componenti di un sistema di sicurezza individuale di protezione contro la caduta dall’alto, utilizzato in percorsi acrobatici fissi e mobili come definiti nella EN 15567-1.

I prodotti presi in considerazione nella norma non intendono limitare, per sé stessi, la decelerazione della caduta dell’utilizzatore. Per tale esigenza, è essenziale considerare l’intero sistema del percorso acrobatico; ma le linee di sicurezza e le imbracature non sono trattate dalla norma.

Il percorso acrobatico è una struttura costruita ad accesso limitato e che richiede supervisione, costituita da uno o più sistemi di attività, sistemi di supporto e, se necessario, un sistema di sicurezza appropriato.

Per sistema di sicurezza individuale – Individual Safety System SSI/ISS – s’intendono quei componenti che collegano l’imbracatura alla linea di sicurezza per la protezione contro le cadute dall’alto, costituiti da dispositivi di collegamento mobili, cordini e un sistema di collegamento all’imbracatura, che possono essere forniti come prodotto preassemblato oppure forniti da uno o più fabbricanti e successivamente assemblati da un utilizzatore.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
– EN 565 Mountaineering equipment – Tape – Safety requirements and test methods;
– EN 12275 Mountaineering equipment – Connectors – Safety requirements and test methods;
– EN 15567-1 Sports and recreational facilities – Ropes courses – Part 1: Construction and safety requirements;
– EN ISO 9227 Corrosion tests in artificial atmospheres – Salt spray tests;
– ISO 7000 Graphical symbols for use on equipment – Registered.

Fonte: UNI

Vai alla news completa…

Precedente

Prossimo