A tal proposito la Commissione Acustica e vibrazioni e la Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture si sono occupate del recepimento anche in lingua italiana della norma UNI EN 1794-1:2018 “Dispositivi per la riduzione del rumore da traffico stradale – Prestazioni non acustiche – Parte 1: Prestazioni meccaniche e requisiti di stabilità”.
La norma UNI EN 1794-1, aggiornata nel suo contenuto tecnico in modo sostanziale, specifica i criteri per classificare i dispositivi per la riduzione del rumore da traffico stradale in base alle prestazioni meccaniche basilari in condizioni di esposizione normalizzate, indipendentemente dai materiali utilizzati.
Sono fornite una serie di condizioni e requisiti facoltativi per tener conto della vasta gamma di tale prodotto in Europa. Gli aspetti individuali delle prestazioni sono trattati separatamente nelle appendici. La procedura di prova descritta nell’allegato A non considera l’effetto fatica.
Le considerazioni sulla sicurezza in caso di danni ai dispositivi di riduzione del rumore sono trattate nella UNI EN 1794-2.
La norma copre il comportamento attuale del prodotto e per valutarne le prestazioni a lungo termine, si applica la UNI EN 14389-2.
Nel documento sono indicati i seguenti riferimenti normativi:
– EN 1317-1 Road restraint systems – Part 1: Terminology and general criteria for test methods;
– EN 1317-2 Road restraint systems – Part 2: Performance classes, impact test acceptance criteria and test methods for safety barriers including vehicle parapets;
– EN 1990 Eurocode – Basis of structural design.