Norma UNI EN ISO 15996, valvole per bombole a gas

Pubblicata dalla Commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti la norma UNI EN ISO 15996:2017 “Bombole per gas – Valvole a pressione residua – Specifiche e prove di tipo delle valvole per bombole che incorporano dispositivi a pressione residua”.

L’aumento dei requisiti per evitare la contaminazione dei gas e delle bombole ha comportato la progettazione di valvole che incorporano dispositivi a pressione residua (RPO) di seguito denominale valvole a pressione residua (RPV).

Questi dispositivi sono progettati per mantenere una pressione positiva rispetto all’atmosfera all’interno della bombola chiudendo i suoi passaggi interni del gas nella direzione di scarico. Ciò impedisce lo svuotamento completo della bombola durante l’uso presso il cliente e preclude l’ingresso di contaminanti atmosferici se il meccanismo di manovra della valvola (intercettazione principale) è lasciato aperto. Molti di questi dispositivi comprendono una funzione di non ritorno che protegge la bombola da un ritorno di flusso dai processi a valle.

La Commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti si è occupata del recepimento della norma UNI EN ISO 15996:2017 “Bombole per gas – Valvole a pressione residua – Specifiche e prove di tipo delle valvole per bombole che incorporano dispositivi a pressione residua” che tratta specificatamente questo argomento.

La norma UNI EN ISO 15996 spiega i requisiti di progettazione, per la prova di tipo e di marcatura per le valvole per bombole che incorporano dispositivi a pressione residua (RPV). Inoltre, è applicabile ai seguenti tipi di RPV:
a) valvole per bombole destinate a essere montate su bombole per gas trasportabili e ricaricabili;
b) valvole principali (escluse le valvole a sfera) per pacchi di bombole;
c) valvole per bombole o valvole principali con regolatore di pressione integrato (VIPR);
d) valvole per fusti a pressione e tubi;
che trasportano gas compressi o liquefatti.

La norma è stata scritta in modo da essere idonea all’applicazione dei regolamenti tipo dell’ONU.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo