Questo documento specifica tutti i pericoli significativi, le situazioni ed eventi pericolosi significativi per le segatrici, il cui utilizzo previsto principale è il taglio a freddo dei metalli ferrosi e non ferrosi, o di materiali parzialmente metallici lavorati a freddo e nelle condizioni di cattivo uso che sono ragionevolmente prevedibili da parte del fabbricante.
La UNI EN ISO 16093 è applicabile anche alle segatrici fabbricate successivamente alla sua pubblicazione; non include, però, i requisiti e le misure di sicurezza per i pericoli di incendio ed esplosione.
La norma è di particolare interesse per le seguenti parti interessate che rappresentano gli attori del mercato in relazione alla sicurezza del macchinario:
– fabbricanti di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
– enti per la salute e la sicurezza (organismi di regolamentazione, di prevenzione di incidenti, di vigilanza del mercato, ecc.).
Altri soggetti possono essere influenzati dal livello di sicurezza del macchinario raggiunto grazie all’applicazione della norma. Vediamoli qui di seguito:
– utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi imprese);
– utilizzatori di macchine/dipendenti (per esempio sindacati, organizzazioni per le persone disabili);
– fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese);
– consumatori (in caso di macchinario destinato all’utilizzo da parte di consumatori).