Norma UNI EN ISO 16283-3, isolamento acustico di facciata

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 16283-3:2016 “Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 3: Isolamento acustico di facciata”.

La norma UNI EN ISO 16283-3:2016 “Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 3: Isolamento acustico di facciata” si inserisce nel quadro delle norme relative all’isolamento acustico di edifici e di elementi di edificio e, nello specifico, si occupa dell’isolamento acustico di facciata.

La norma UNI EN ISO 16283-3 specifica le procedure per determinare l’isolamento acustico per via aerea di elementi di facciata (metodi di elementi) e facciate intere (metodi globali) utilizzando misurazioni della pressione sonora. Queste procedure sono destinate volumi delle camere nell’intervallo da 10 m3 a 250 m3 nel campo di frequenza da 50 Hz a 5 000 Hz.

I risultati di prova possono essere utilizzati per quantificare, valutare e confrontare l’isolamento acustico per via aerea in ambienti ammobiliati o dove il campo sonoro può o non approssimarsi ad un campo diffuso. L’isolamento acustico per via aerea misurata è dipendente dalla frequenza e può essere convertito in un indice di valutazione per caratterizzare la prestazione acustica utilizzando la UNI EN ISO 717-1.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo