Norma UNI EN ISO 19085-1, macchine per la lavorazione del legno

Pubblicata in lingua italiana dalla Commissione Sicurezza la norma UNI EN ISO 19085-1:2017 “Macchine per la lavorazione del legno – Sicurezza – Parte 1: Requisiti comuni”.

La sicurezza dei macchinari per la lavorazione del legno è un aspetto che deve essere privilegiato in ogni situazione sia lavorativa che di svago o fai da te. Ecco perché la Commissione Sicurezza si è occupata di recepire anche in lingua italiana la norma internazionale EN ISO 19085-1.

La serie di norme internazionali ISO 19085 fornisce i requisiti tecnici di sicurezza per la progettazione e la costruzione di macchine per la lavorazione del legno. Interessa progettisti, fabbricanti, fornitori e importatori delle macchine e include un elenco di voci informative che il fabbricante deve fornire all’utilizzatore.

Nello specifico la UNI EN ISO 19085-1:2017 “Macchine per la lavorazione del legno – Sicurezza – Parte 1: Requisiti comuni” fornisce i requisiti di sicurezza e le misure per la riduzione dei rischi relativi alle macchine per la lavorazione del legno durante il funzionamento, la regolazione, la manutenzione, il trasporto, l’assemblaggio, lo smantellamento, la disattivazione e la demolizione e che sono comuni alle macchine utilizzate nell’industria della lavorazione del legno. È applicabile alle macchine per la lavorazione del legno, fisse e movibili quando esse sono utilizzate come previsto e nelle condizioni previste dal fabbricante.

Per i pericoli pertinenti ma non significativi, per esempio bordi taglienti del telaio della macchina, è necessario fare riferimento alla ISO 12100.

La UNI EN ISO 19085-1 è destinata ad essere utilizzata unitamente alle altre parti della ISO 19085, applicabili ai tipi specifici di macchine. Non è applicabile a macchine destinate all’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive o a macchine fabbricate prima della data della sua pubblicazione. Inoltre, le macchine per aspirazione ed estrazione di polveri sono trattate nella EN 12779.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo