La norma internazionale fornisce delle linee guida generali per la conta e la ricerca dei batteri mesofili aerobi presenti nei cosmetici:
– mediante conteggio delle colonie su agar dopo incubazione aerobica, o
– mediante controllo dell’assenza di crescita dei batteri.
Per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti per i consumatori, è consigliabile eseguire un’appropriata analisi dei rischi microbiologici al fine di determinare i tipi di prodotti cosmetici ai quali è applicabile la norma. Tutto questo per evitare possibili infezioni.
I prodotti che si ritiene presentino un rischio microbiologico ridotto (vedi ISO 29621 ) comprendono quelli con bassa attività idrica, i prodotti idroalcolici, con valori di pH estremi, ecc.
Inoltre, a causa della grande varietà di prodotti cosmetici che possono essere testati con la norma , il metodo descritto può non essere idoneo in ogni dettaglio per alcuni prodotti (per esempio quelli immiscibili in acqua). Altri metodi – per esempio automatizzati – possono essere sostituiti per le prove, purché la loro equivalenza sia stata dimostrata o il metodo si sia altrimenti mostrato essere idoneo.
All’interno della norma è possibile trovare i seguenti riferimenti normativi:
– ISO 21148 Cosmetics – Microbiology – General instructions tor microbiological examination;
– EN 12353 Chemical disinfectants and antiseptics – Preservation of test organisms used for the determination of bactericidal (including Legionella), mycobactericidal, sporicidal, fungicidal and virucidal (including bacteriophages) activity.