Norma UNI ISO 45004, un utile strumento per valutare i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicata la norma UNI ISO 45004:2024 “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni” che costituisce un utile strumento per aiutare le organizzazioni a valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

 

Pubblicata la norma UNI ISO 45004:2024 “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni” che viene ad affiancare altre norme sui modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

La norma è stata concepita con lo scopo di aiutare le organizzazioni a monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (OHS) e a selezionare e utilizzare gli indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL. È applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla tipologia, dalle dimensioni o dall’ubicazione e può essere utilizzato per supportare l’applicazione della UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024.

Fondamentale per l’applicazione dello standard è lo sviluppo e l’implementazione di un processo di valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Vengono pertanto forniti consigli su come progettare e sviluppare tale processo, su come renderlo più efficace, sulle insidie da evitare e su come integrare il processo di valutazione delle prestazioni nella gestione delle attività aziendali.
Questo processo può operare a molti livelli, può riguardare l’organizzazione nel suo complesso, l’alta direzione, le singole funzioni e processi, i rischi, i pericoli o le singole mansioni.

Vengono inoltre individuate le caratteristiche che devono avere gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e forniti esempi sia di KPI reattivi che predittivi. I primi indicatori possono rilevare un guasto o una carenza in alcuni elementi del sistema di gestione, i secondi consentono di intraprendere azioni preventive per affrontare un guasto o una carenza prima che si trasformi in un infortunio.

La norma può costituire una fonte utile per aiutare le organizzazioni a selezionare e utilizzare opportuni indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL.

Fonte: UNI

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